Stendra

What is the most important information you should know about STENDRA?

STENDRA® (avanafil) è un farmaco di prescrizione usato per il trattamento della disfunzione erettile (DE).

STENDRA non è adatto a donne o bambini. Non è noto se STENDRA sia sicuro o efficace nelle donne o nei bambini di età inferiore ai 18 anni.

Non prenda STENDRA se prende medicinali chiamati "nitrati" o "stimolatori della guanilato ciclasi", poiché queste combinazioni può far abbassare improvvisamente la pressione sanguigna a livelli non sicuri. Un improvviso calo della pressione sanguigna può causare vertigini, svenimento o infarto o ictus.

Informa tutti i fornitori di servizi sanitari che stai assumendo STENDRA. Se hai bisogno di assistenza medica di emergenza per un problema cardiaco, sarà importante che il tuo operatore sanitario sappia quando hai assunto STENDRA per l'ultima volta.

Interrompe l'attività sessuale e ricevi subito assistenza medica se manifesti sintomi come il torace dolore, vertigini o nausea durante il sesso. L'attività sessuale può mettere a dura prova il tuo cuore, specialmente se il tuo cuore è già debole per un attacco di cuore o una malattia cardiaca.
Chi non dovrebbe prendere STENDRA?

Non prenda STENDRA se si:

assumere nitrati, spesso prescritti per dolore toracico (angina), poiché ciò potrebbe causare un improvviso e pericoloso calo della pressione sanguigna
assumere stimolanti della guanilato ciclasi come riociguat (Adempas®), che sono spesso usati per trattare l'ipertensione polmonare
assumere droghe di strada chiamate "poppers" come il nitrato di amile e il nitrato di butile
sono allergici a STENDRA (avanafil) oa uno qualsiasi degli ingredienti di STENDRA. Rivolgersi al medico immediatamente se si verificano sintomi di una reazione allergica come eruzioni cutanee, orticaria, gonfiore delle labbra, lingua o gola o difficoltà a respirare o deglutire.

Cosa devo dire prima al mio medico prendendo STENDRA?

Prima di prendere STENDRA, informi il medico se:

ha o ha avuto problemi cardiaci come infarto, battito cardiaco irregolare, angina o insufficienza cardiaca | || 83
have had heart surgery within the last 6 months
avere ipertensione polmonare
ho avuto un ictus
avere la pressione bassa o l'ipertensione che non è controllata
avere una forma del pene deformata
ho avuto un'erezione durata più di 4 ore
avere problemi con le cellule del sangue come l'anemia falciforme, il mieloma multiplo o la leucemia
avere retinite pigmentosa, una rara malattia agli occhi genetica (corre nelle famiglie)
hanno mai avuto una grave perdita della vista, compreso un problema agli occhi chiamato neuropatia ottica ischemica anteriore nonarteritica (NAION)
hanno problemi di sanguinamento
ha o ha avuto ulcere gastriche
ha problemi al fegato
avere problemi ai reni o avere dialisi renale
avere altre condizioni mediche

STENDRA può influenzare il modo in cui agiscono altri medicinali.

Informare il proprio medico su tutti i medicinali che si assumono, compresi i seguenti:

medicines called nitrates
farmaci chiamati stimolanti della guanilato ciclasi come riociguat (ADEMPAS)
medicinali chiamati inibitori della proteasi dell'HIV come ritonavir (NORVIR), indinavir (CRIXIVAN), saquinavir (FORTAVASE o INVIRASE) o atazanavir (REYATAZ)
alcuni tipi di farmaci antifungini orali, come ketoconazolo (NIZORAL) e itraconazolo (SPORANOX)
alcuni tipi di antibiotici, come la claritromicina (BIAXIN), la telitromicina (KETEK) o l'eritromicina
medicinali chiamati alfa-bloccanti. Questi includono HYTRIN (terazosina), FLOMAX (tamsulosina HCl), CARDURA (doxazosina), MINIPRESS (prazosin HCl), UROXATRAL (alfuzosina HCl), JALYN (dutasteride e tamsulosina HCl) o RAPAFLO (silodosina). Gli alfa-bloccanti sono talvolta prescritti per problemi alla prostata o pressione alta. In alcuni pazienti, l'uso di STENDRA con alfa-bloccanti può portare a un calo della pressione sanguigna o a svenimenti
altri medicinali che trattano l'ipertensione
altre medicine o trattamenti per ED

Non bere troppo alcol quando assume STENDRA (ad esempio, più di 3 bicchieri di vino o 3 colpi di whisky). Bere troppi alcol quando assume STENDRA può aumentare le probabilità di avere mal di testa o vertigini, aumentare la frequenza cardiaca o abbassare la pressione sanguigna.
Quali sono i possibili effetti collaterali di STENDRA?

Gli effetti indesiderati più comuni di STENDRA sono mal di testa, arrossamento, naso chiuso o gocciolante, mal di gola e mal di schiena.

Rare but serious side effects of STENDRA may include:

un'erezione che non andrà via (priapismo). Se hai un'erezione che dura più di 4 ore, cerca subito assistenza medica
perdita improvvisa della vista in uno o entrambi gli occhi. La perdita improvvisa della vista in uno o entrambi gli occhi può essere un segno di un serio problema oculare chiamato neuropatia ottica ischemica anteriore nonarteritica (NAION). Interrompi se hai improvvisa perdita della vista in uno o entrambi gli occhi
diminuzione uditiva improvvisa o perdita dell'udito. Alcune persone possono anche avere il ronzio nelle orecchie (acufene) o vertigini

STENDRA non protegge da gravidanze o malattie trasmesse sessualmente, compreso l'HIV.
Come devo prendere STENDRA? || | 127

The starting dose of STENDRA is 100 mg taken as early as approximately 15 minutes before sexual activity.
La dose può essere aumentata a 200 mg, prelevata già circa 15 minuti prima dell'attività sessuale, oppure ridotta a 50 mg da assumere circa 30 minuti prima dell'attività sessuale. Dovrebbe essere usata la dose efficace più bassa.
STENDRA può essere assunto con o senza cibo.
È consentito un consumo moderato di alcol (fino a 3 bevande). Non prenda più di 3 bevande (ad esempio 3 bicchieri di vino o 3 colpi di whisky) durante l'assunzione di STENDRA.
È necessaria una stimolazione sessuale per l'erezione dopo l'assunzione di STENDRA.
Non prenda STENDRA più di una volta al giorno.
La sicurezza e l'efficacia delle combinazioni di STENDRA con altri trattamenti per la DE non è stata studiata. Pertanto, l'uso di tali combinazioni non è raccomandato.